Pedals

Russian Big Muff: True Bypass e alimentazione

Qualche giorno fa mi è stato mandato questo pedale. Il padrone lamentava strani malfunzionamenti, in particolare quando l’effetto era disinserito. Beh, un effetto disinserito che fa casino??
Effettivamente il problema era abbastanza semplice: il sistema di saldature utilizzato nel pedale era tale da tenere la chitarra sempre in carico sull’ingresso dell’effetto. A tutti gli effetti è ciò che succede con i wah non True Bypass. Poiché in questo pedale non esiste un buffer a FET (tipo quello dei BOSS), il risultato era una percetibile degradazione del suono.

Soluzione? Beh, un True Bypass era la soluzione più semplice e definitiva. Così ho tracciato un po’ lo schema sulla basetta ed ho notato che per realizzare il TB dovevo eliminare una pista di troppo.

Il lavoro è stato abbastanza semplice: ho smontato il vecchio switch, ho sistemato la pista sulla scheda stampata e risaldato tutto, avendo cura di farlo con il maggior ordine possibile e facendo saldature durature.

La seconda parte della modifica riguardava l’alimentazione. Poiché l’effetto poteva essere alimentato solo a batteria, il mio lavoro è stato di forare lo chassis del pedale (foratura non agevole, visto che il pedale è fatto di lamiera!) e rifare tutte le saldature. Ovviamente era importante mantenere due comportamenti standard dei nostri pedali: lo scollegamento della batteria dal circuito quando non è presente il jack d’ingresso e lo scollegamento della batteria quando è presente un jack di alimentazione.

Ultima nota: il Bug Muff russo è un effetto abbastanza particolare. Non mi sono permesso di fare nessuna modifica circuitale all’effetto, anche perché il committente non si era espresso al riguardo. Si tratta comunque di un effetto dal suono senza compromessi: o si ama o si odia!

6 thoughts on “Russian Big Muff: True Bypass e alimentazione”

  1. “Si tratta comunque di un effetto dal suono senza compromessi: o si ama o si odia!”
    Ecco…io non lo sopporto ;-D Sebbene si tratti di un prodotto storico…
    Comunque complimenti, vedo che fai le cose per bene!
    Ciao

    Rocco (lo stesso del forum…)

  2. Salve
    Da poco sono diventato possessore di un Big Muff V8, quello nero con quattro viti, ho provato a sostituire lo switch e i potenziometri che erano malandati ma il pedale non funziona, ho provato a cercare sulla rete gli schemi elettrici che spiegassero in modo chiaro, poichè non sono un esperto di elettronica, come e dove collegare i potenziometri e lo switch ma ho trovato ben poco, potresti aiutarmi a tal proposito?
    Grazie
    Ivano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *