Six Strings

EMG, vieni a me!!

E pensare che stavo già comprando i Duncan. Avevo deciso di montare una bellissima coppia, formata da un Custom 5 ed un 59 (consigliatissima!!!), poi il diavoletto nella mia testa ha vinto… ed il risultato è che adesso mi trovo uno ZW set sulla LP (81+85)… e sono veramente due pickup troppo belli!!! La parola giusta per loro è una sola: DEVASTANTI!!!

Vi faccio vedere un po’ di foto, che sono sicuramente le cose che v’interessano di più!!! 😀

Alcune note finali:

  1. I pickup di serie sulla mia chitarra erano i Burstbucker Pro (in Alnico 5). Tutto sommato non sono male, ma la pessima elettronica non li faceva rendere al meglio.
  2. Nella prima foto si vede il metal plate presente nelle Gibson dal 75 in poi. La EMG consiglia di rimuoverlo del tutto, come ho fatto. Nel mio si vedono chiaramente i potenziometri incrostati ed i due condensatori nuovi (che avevo sostituito io al posto di due ceramici veramente tristissimi!). Possibile che dei potenziometri si incrostino così dopo solo poco più di 3 anni?? E soprattutto, qual è il motivo che spinge la Gibson a montare dei potenziometri da 300k sugli humbucker??? Qualcuno me lo spiegherà prima o poi, perché una chitarra così può solo perderci!
  3. Dopo aver finito il wiring del vano potenziometri, ho messo dentro un po’ di spugna e la batteria (fissata al coperchio del vano con dell’adesivo). Così è ok… non va a zonzo! 😉
  4. AGGIORNAMENTO: Dopo aver suonato un po’ questi pickup, mi sono reso conto di un paio di cose che non mi piacevano. In particolare al ponte non avevo dei bei bassi, anche se il suono da assolo brucia pelle c’era tutto. Al manico poi veramente non mi ritrovavo, con un suono ingolfato e pieno di bassi. Inoltre avevo delle difficoltà incredibili a livellare i volumi dei due pickup: per quanto mettessi vicino alle corde l’81 al ponte, avevo sempre che l’85 al manico lo sotterrava! Così ho deciso di scambiarli. Ci vuole pochissimo con le clip degli EMG, ed è una cosa che vi consiglio almeno di provare. Io ho risolto i miei problemini ed adesso sono completamente soddisfatto del sound della mia Sushi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *