Luminara, Pisa, IT – June 16th, 2005

Il più bel lungofiume che ci sia in Europa

Charles Didier

La luminara di San Ranieri è uno di quegli eventi che vanno vissuti, sentiti. Non si può raccontare! E’ così pieno di magia, romanticismo…

La luminara di San Ranieri è LA festa della città di Pisa, organizzata in onore del santo patrono (San Ranieri, appunto) che viene festeggiato il 17 Giugno. Ma ormai nella mente del pisano (o di chi vive qui, come me) è radicata l’idea che la festa sia il 16, a causa della bellezza dell’evento.
Quando vedi una città illuminata solo con dei lumini, ti scatta qualcosa dentro ed incominci ad avere i brividi: è uno spettacolo tale che non puoi rimanere impassibile.
Una delle cose più belle da vivere è la preparazione: montare tutte le anime in legno che sosterranno i lumini ai palazzi è un lavoro lungo, ma fatto per tempo. Il bello (certamente non per chi lo fa!) è accendere e “montare” tutti i lumini il pomeriggio della festa. Non può essere fatto prima: i lumini non durano tanto!!!
Insomma, il fascino di questa festa cerco di trasmetterlo solo leggermente grazie a queste foto. Spero vi piacciano: sono il frutto di una notte passata a spasso sul lungarno pisano.

Queste sono le più belle foto che ho collezionato questa sera (si, perché le ho messe subito online!!!). Spero vi piacciano. Alcune sono palesemente storte, ma sono così per via dei muri che ho usato come cavalletto. Di meglio non potevo fare…

Ovviamente la festa di San Ranieri non si conclude in una sera. In particolare tutto il mese di Giugno la città di Pisa si trasforma completamente, mostrando il suo lato più vivo e festaiolo, grazie a manifestazioni come la Luminara (16 Giugno), il palio di San Ranieri (17 Giugno… un gara sull’arno a colpi di remi tra le contrade pisane) o il gioco del ponte, sicuramente una delle manifestazioni con la tradizione più lunga a Pisa, che si tiene l’ultima domenica di Giugno.

Insomma, la città che non t’aspetti: dopo il piattume di un anno (ma forse ultimamente le cose un po’ cambiano: per quello non sto più dando esami!), ti ritrovi proiettato nella festa per un mese intero senza sosta. Quasi non reggi il ritmo…
Giugno è sicuramente il mese migliore per visitare Pisa!

1 thought on “Luminara, Pisa, IT – June 16th, 2005”

Comments are closed.