La potenza delle immagini… La profondità delle parole…

Giracchio spesso sui blog in giro per la rete. Ormai è diventata una tipologia di sito diffusissima. Quasi tutti hanno un blog più o meno variegato, più o meno ricco. Ma mai in nessuno mancano delle foto.

Da quando ho iniziato questo blog, ho sempre messo in primo piano le parole. I miei post sono sempre lunghetti (esattamente come il papiro che sto scrivendo in questo momento!) e raccontano, anche quelli tecnici, pezzetti della mia vita, le cose che mi accadono giorno dopo giorno. Eppure mi sono reso conto che qualcosa mancava. Così ho incominciato ad aggiungere foto sparse qua e là. Effettivamente adesso il sito ha preso un po’ di colore… ma mancava davvero questo?

Quando leggiamo un libro, il mondo che vi è descritto all’interno è qualcosa che nasce dalle nostre emozioni. Se leggiamo un fumetto o un libro illustrato, il “mondo della storia” già prende una forma definita, magari diversa da quella della nostra immaginazione. Inutile parlare di film e foto: lì il mondo è raffigurato e possiamo solo apprezzarne la bellezza, ma non immaginarlo.
E siamo passati quindi dal piano delle parole (e della fantasia) a quello delle foto (e dell’ammirazione)… ma ci abbiamo perso? Insomma, cosa è meglio? Probabilmente le parole hanno bisogno di attenzione, intelletto e riflessione per essere comprese nel loro significato più profondo. Le immagini invece sono un prodotto usa & getta. Anzi, meglio: le immagini vengono usate e gettate, anche se non è il loro vero utilizzo…

2 Comments

  1. Hi! Ecco una new entry dal mondo “Tutti hanno un blog”! <:o).. Secondo me c'è poco da dire...Devi continuare a dare importanza alle parole! Sono troppo importanti. Ogni pensiero, sentimento umano, azione viene alla luce nel linguaggio, nella comunicazione..dimensione che c accompagna in ogni istante della nostra vita. Domandarsi sull'importanza del linguaggio è il primo passo per comprendere il mondo umano, cosi ricco ma allo stesso tempo così complesso..quindi continua per questa strada! 😉 Poi se vuoi mettere delle foto basta inserirle in fondo, come del resto hai già fatto ;), oppure ampliare lo spazio che hai creato a parte rispetto al blog! Cosi Fantasia e Intelletto non saranno "tentati" dalla facilità delle Immagini, il tuo blog sarà più "colorato" e noi ne gioveremo in un po' più di sano esercizio mentale! P.s Grazie per il link! 🙂 Al prossimo commento...Baci Baci! 😛 😛

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *